26 maggio 2008

Tempo di OIRT


In questi ultimi giorni ci sono state diverse aperture in E sporadica (soprattutto nel primo pomeriggio e la sera tra le 19 e le 20 locali) in banda OIRT. Molti segnali da Ucraina, Belarussia e Russia (compresoKaliningrad).

Potrebbe essere divertente provare, anche con una semplice discone esterna (ma anche un dipolino o una stilo) e magari un amplificatore VHF che comunque non è necessario quando l'apertura sale.

Insomma basta avere uno scanner discreto capace di ricevere in WFM la banda tra i 65.9 e i 74 MHz. Inoltre si possono usare come canali faro anche quelli dell'audio della TV dell'Est Europa R1 e R2, rispettivamente 56,25 e 65,75 MHz, sempre in FM larga.

Un elenco delle radio in OIRT lo si può trovare sul sito UKDX alla pagina dedicata a questo argomento. Basta cliccare sulla nazione che interessa e si apre l'elenco. Da notare che per la Russia sono riportate solo le radio ricevibili in Europa e non quelle più lontane... Per evitare di perdere tempo e fare confusione.

Forza, abbiamo un'estate davanti per fare anche questo genere di ascolti. Tra l'altro a differenza della nostra FM queste ES sono fattibili anche in città, persino a Milano, perché non ci sono altre stazioni, a parte l'audio TV della RAI su 67.75 MHz e dintorni. Audio che però non è presente in tutta Italia. Buoni ascolti

Nessun commento: